martedì 17 maggio 2011

Risotto cremoso alle borragini e bietole

Dalla pulizia del terreno, necessaria per costruire il secondo bancale, abbiamo ricavato un bel sacchetto di borragini  e bietole che, fortunatamente, crescono spontaneamente nel nostro orto (!). Il risultato è stato un risotto inventato sul momento, ma così delizioso da meritare un post tutto suo.


Risotto cremoso alle borragini e bietole (per 2 persone)

INGREDIENTI
1 sacchetto di borragini e bietole
2 piccole cipolle bianche
Qualche spicchio d'aglio
1 cucchiaino di dado di carne fatto in casa
5 pugni di riso arborio
3 cucchiai di ricotta
Vino bianco (mezzo bicchiere)
1 fettina di burro
Olio e sale q.b. 
Parmigiano grattuggiato

PREPARAZIONE
Lavate con cura le borragini e le bietole, bollitele per circa 5 minuti, scolatele, salatele e saltatele in una padellina dove avrete fatto sofriggere l'aglio a fettine in poco olio. Nel frattempo, affettate la cipolla e saltatela in padella col riso e poco olio. Quando il riso sarà leggermente tostato, innaffiatelo col vino bianco e lasciate asciugare.
Ricoprite quindi il riso col brodo ottenuto sciogliendo il dado in acqua bollente, coperchiate e cuocete a fuoco moderato per circa 15 minuti (a seconda del gusto).
A cottura ultimata, versate le verdure nel risotto e rimescolate bene, eventualmente alzando il fuoco per far evaporare l'acqua in eccesso. Spegnere quindi il fuoco e aggiungete il burro, lasciendo mantecare il tutto qualche minuto.
Unite, infine, la ricotta al risotto, rimescolando bene, e servite con una spolverata di parmigiano.
Buon appetito! 



Nessun commento: