sabato 18 agosto 2012

Allattamento (cosa serve davvero a un neonato 3)


Sempre sul tema delle necessità di un neonato, parliamo di allattamento: sono convinta che, quello che serve davvero ad un neonato è una mamma ben informata sull'argomento.

La generazione di mamme che hanno avuto figli negli anni '70 hanno spesso idee molto fantasiose sull'argomento (latte che se ne va all'improvviso e non torna, latte "come acqua", tantissime mamme senza latte ecc), idee inculcate o supportate dalla classe medica che all'epoca sosteneva (senza nessuna prova scientifica) che l'allattamento artificile fosse più comodo e dal punto di vista nutrizionale equivalente a quello materno.

La ricerca ha ormai ampliamente dimostrato il contrario (se il buon senso non bastava...), ma molte persone (e anche diversi medici purtroppo) sono rimaste ancorate a queste distorte informazioni e spesso non vedono l'ora di dare consigli alle neomamme.
Per non farsi destabilizzare da racconti e pseudoesperti/e, in un periodo così delicato come quello della nascita di un figlio, per sapere come prevenire eventuali disturbi (ragadi, ingorghi ecc) credo che l'arma sia una sola: 

INFORMARSI  INFORMARSI  INFORMARSI

E farlo per tempo, ben prima del parto: si pensa molto al parto, alla preparazione al parto, al dolore del parto, ma la preparazione all'allattamento è altrettanto, se non forse ancora più, importante.  

Attaccare al seno il bambino al più presto dopo il parto, utilizzare posizioni corrette, sapere come gestire la montata lattea e altri semplici accorgimenti prevengono un sacco di problemi!!

Ho trovato molto utile Un dono per tutta la vita, Guida all'allattamento materno , del famoso pediatra spagnolo Carlos Gonzales.

Ci sono poi tutte le utilissime guide de La Leche League, associazione che offre un forte supporto gratuito alle mamme che vogliono allattare attraverso:
- incontri di gruppi di mamme con le consulenti LLL che si possono frequentare già in gravidanza
- contatto diretto con le consulenti per problematiche specifiche, consigli, informazioni

Esiste poi la figura della Consulente Professionale in Allattamento (IBCLC -International Board Certified Lactation Consultant). Potete cercare on line per trovarne una nella vostra zona.

Dal punto di vista delle "cose necessarie", direi che se tutto va bene non si ha bisogno di nulla. Può essere comodo utilizzare un cuscino da allattamento (anche fai da té, se si ha un minimo di familiarità con la macchina da cucire, ad esempio con questo tutorial ).

Ho scritto "se tutto va bene" perchè, se la maggior parte degli imprevisti possono essere evitati con una buona informazione, non proprio tutti si possono prevenire. Ne è un esempio la nostra storia di nascita prematura. Per fortuna finii di leggere il libro di Gonzales pochi giorni prima della nascita inaspettata e questo mi ha permesso, nonostante le difficoltà del caso, di allattare il pupo (che non si è mai attaccato al seno) per 9 mesi.

Se si incontra qualche difficoltà ci sono vari strumenti e risorse che possono essere decisamente utili, primo tra tutti mettersi in contatto con una consulente. Trovate un elenco, utile anche in casi diversi dalla prematurità, nel post "Bimbi prematuri: informazioni e siti utili" alla voce "Allattamento"

Buon allattamento a tutte!








2 commenti:

mammaliena ha detto...

Hai ragione, l'informazione già in gravidanza è fondamentale per partire preparate e non lasciarsi poi scoraggiare dagli inevitabili problemi. Un buon corso pre parto deve contemplare almeno una lezione sull'allattamento!

Calendula ha detto...

Grazie del commento Mammaliena, sono perfettamente d'accordo con te!