mercoledì 28 novembre 2012

Houssine Desert


Ecco una breve presentazione del nostro amico Houcine, che guida trekking nei meravigliosi paesaggi del Marocco, come il trekking del prossimo capodanno.
Se volete partecipare o avere informazioni su questo o altri trekking potete contattarlo chiedendo l'amicizia sul suo profilo Facebook "Houssine Desert".

Ma ora... qualche informazione su di lui!

El Houcine Er-Rguibi vive nella valle del Draa, alle porte del Sahara marocchino, tra Tagounite, un comune rurale, e Zagora, il capoluogo della provincia della valle. Il cognome della sua numerosa famiglia, Er-Rguibi, deriva dal nome di una tribù saharawi originari del Sahara Occidentale, gli Erguibate, da cui il padre si è affrancato da giovane.
Il folklore della sua tribù (i Laabid, gli schiavi) ha origini legate alla deportazione degli schiavi dall'Africa nera verso le Americhe ed è profondamente sentito e vissuto.

E' molto impegnato a livello sociale, è membro di due associazioni civili ed è presidente di un'associazione di disoccupati diplomati e laureati con cui propone iniziative legate a temi locali e nazionali e mantiene rapporti con l'amministrazione locale. Lotta per il diritto all'acqua delle comunità della valle del Draa e per il diritto all'educazione e al lavoro.

Laureato in diritto pubblico all'università di Marrakech, ha poi preso il diploma come accompagnatore turistico a Zagora.

Suonatore e cantante instancabile, vive la musica come strumento di celebrazione di sofferenza, di gioia e di ogni evento importante della vita.La musica è una voce dell'anima che ritrova la pace. Attento e discreto, ama il suo paese e la sua gente, ama il deserto, i suoi spazi, la sua vita nascosta e resistente. Vive il tempo presente con tutta l'intensità di cui è capace e per il futuro...inshallah...

Nessun commento: