sabato 28 gennaio 2012

Il mio blog è CO2 neutral


Anche i blog, come la stragrande maggioranza delle attività umane, consumano energia, contribuendo così ad aumentare la nostra impronta ecologica. Poteva "Sotto il Vecchio Castagno" non aderire all'iniziativa di Doveconviene.it che annulla le emissioni di CO2 dei blog piantando alberi (anche se sono querce...).

Ecco i conti che ci mostrano sul loro sito.

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?

Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.
consumo di CO2 attraverso un blog 

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!

4 commenti:

Angela ha detto...

Ciao Calendula, conosco da poco il tuo blog e certamente non poteva che essere C0 2 neutral !
Mi fà piacere conoscere una donna che è riuscita a capire e scegliere una vita piu' giusta.
(Fortunatamente ne hai avuto anche la possibilità.)
Se ti fà piacere dài un'occhiata anche al posto dove abito io.
Ho postato delle foto sul mio blog.
Buona giornata.
P.S.: com'è il tempo li' da te ?

Calendula ha detto...

Ciao Angela, grazie per il commento. E' bello cercare di essere coerenti con se stessi e cercare la propria strada! Noi ci stiamo provando. Abbiamo ancora un po' di cose da sistemare ma anche tanto entusiasmo e voglia di farcela. Mi sento davvero fortunata a poter vivere questa avventura.
Ora vengo a vedere le tue foto e se riesco ne faccio un po' anchio: qui oggi nevica! E' bellissimo!!!

Topogina ha detto...

Io ho aderito oggi a uno simile americano che si chiama My BLog Fights Climate Change! lo trovi al sito http://350.brighterplanet.com/

Perche' non ti iscrivi anche tu? IO corro a registrarmi a doveconviene.it.

In fondo, maggiore e' il numero di alberi piantati e meglio e'...

Topogina ha detto...

ieri ho aderito anch'io all'iniziativa di doveconviene.it come avevo promesso. grazie per avermi ispirato a farlo!