domenica 22 gennaio 2012

La raccolta delle prugnole



Oggi ci siamo dedicati alla raccolta delle prugnole, piccole bacche blu che crescono su arbusti selvatici della stessa famiglia delle pruno.

Ci serviranno per la preparazione di un delizioso e digestivo liquore di cui riporto qui la ricetta.



Questi arbusti crescono in montagna nelle zone soleggiate e hanno un bel po' di spine, ma con qualche graffio e molta attenzione oggi pomeriggio abbiamo raccolto il nostro bottino di ben due kg di prugnole!


In questo periodo le bacche sono ben mature: nel liquore aggiungeremo 800 g di zucchero. Invece se si raccolgono prima delle prime gelate, verso novembre, sarà necessario mettere un po' più di zucchero (900 g).

Le prugnole hanno anche un sacco di utili proprietà, come è descritto ad esempio in questo articolo sui frutti dimenticati di cui riporto un tratto:

"I frutti del prugnolo contengono molto tannino, flavonoidi, acido malico, saccarosio, pectina, gomma e vitamina C; inoltre sono astringenti (utili in caso di diarrea) ed eupeptici, ovvero stimolanti dei processi digestivi, ma anche tonificanti dell'organismo in generale. Mangiare prugnole provoca un aumento dell'appetito e una sensazione rinfrescante e rivitalizzante; si possono consumare fresche, cotti o sotto forma di sciroppo."

Si può anche preparare un tè depurativo con le foglie... davvero interessante questo arbusto selvatico!





Nessun commento: