giovedì 2 febbraio 2012

Massaggio del bambino: il mio primo corso!


Il massaggio infantile ha una lunghissima tradizione in India ed è stato portato in occidente da Vimala McClure, che lo ha conosciuto appunto in India, lo ha poi studiato a lungo e ha infine individuato una efficace sequenza che ora si insegna in tutto il mondo.
Il massaggio, che viene chiamato anche “tocco dolce” o “tocco amorevole”, non viene fatto da “esperti” sui bambini e non è una terapia. Viene invece insegnato e fatto esclusivamente dai genitori (o chi ne fa le veci) perché sono loro i veri esperti del proprio bambino.
Questa pratica, apparentemente semplice ma capace di risvegliare emozioni profonde, aiuta nella creazione di un saldo legame con il proprio bambino, aiuta a comprenderlo meglio e ha anche importanti  risvolti fisici: aiuta ad esempio ad alleviare le coliche e migliorare il sonno.
E’ una pratica bellissima per tutti i bambini e diventa ancora più preziosa in casi “speciali”, come il  lungo ricovero in ospedale o ad esempio per i bambini adottati.
Si impara durante il primo anno di vita del bambino (diciamo prima che inizi a gattonare) ma si può naturalmente continuare a praticare anche quando il bimbo cresce.

Il massaggio del bambino mi ha appassionato così tanto che ho deciso di studiare per diventare insegnante (dell’AIMI, l’associazione italiana per il massaggio infantile) e lo consiglio vivamente a tutte le mamme (e anche ai papà!).
Ho frequentato la settimana di formazione prevista per i nuovi insegnanti con Benedetta Costa, fisioterapista che trent'anni fa ha imparato il massaggio direttamente da Vimala e ha poi fondato l'associazione italiana, e tra poco terrò a Genova il mio primo corso (inizio 23 febbraio 2012), con cui concluderò la formazione e potrò diventare insegnante certificata AIMI.

Questo corso avrà un costo ridotto rispetto ai normali corsi AIMI  (solo un contributo per coprire le spese della sala e del materiale) proprio perché si tratta del tirocinio e un numero limitato di partecipanti (massimo 7) per poter dedicare la massima attenzione a tutte le coppie genitore-bambino.
Se qualcuno è interessato mi può contattarmi alla mail sottoilvecchiocastagno@gmail.com per i dettagli.

Nessun commento: