sabato 28 aprile 2012

Che pesci prendere?






Mangiare pesce fa bene alla salute, all'ambiente e alle nostre tasche
 
Ecco come e perchè.









 Mangiare pesce fa bene alla salute, si sa. In particolare i pesci ricchi di acidi grassi Omega-3, importantissimi per la salute, e pesci piccoli perchè poveri di mercurio (che viene accumulato con la crescita), invece estremamente dannoso.

Naturalmente per mantenere i vantaggi del pesce è necessario un occhio di rigurdo alla cottura: si alle cotture al vapore, al forno e alla griglia, no alle fritture.

Ma mangiare pesce fa bene anche all'ambiente?
Lo sfruttamento del mondo marino da parte dell’uomo non è un comportamento recente, ma negli ultimi decenni ha subìto una brusca accelerazione: i progressi tecnologici e il ridimensionamento delle distanze geografiche hanno trasformato la pesca in una minaccia per la biodiversità degli oceani.(Tratto da "MANGIAMOLI GIUSTI", Slow Fish)
Slow Fish ha pubblicato la bellissima guida "MANGIAMOLI GIUSTI" dove sono indicate le varie specie da acquistare nei vari periodi dell'anno per non minacciare la biodiversità dei mari.

E fa bene alle nostre tasche?
Ecco l'ultima buona notizia: seguendo i suggerimenti della guida "Mangiamoli giusti" SI!
I pesci che fanno più bene alla nostra salute, all'ambiente sono anche i più economici!

Dove acquistare il pesce?
Dal pescivendolo di fiducia, certo. E' però anche utile sapere che si diffondono anche in Italia le Community Supported Fishery, i GRUPPI D'ACQUISTO DEL PESCE, un impulso all’economia locale e una garanzia di tutela ambientale. Per maggiori info visitate la pagina "Dal pescatore al consumatore, i gruppi d’acquisto del pesce", sempre dal sito Slow Fish.

Nessun commento: