lunedì 5 dicembre 2011

Bimbi prematuri: informazioni e siti utili

Quando si ha a che fare con un bimbo prematuro ci si trova in una situazione  nuova e inaspettata che spesso non si sa come affrontare e che non lascia il tempo, almeno all'inizio, di informarsi a dovere. Vorrei raccogliere qui una serie di links che ho scoperto piano piano e ho trovato particolarmente utili. Inizio con i primi che mi vengo in mente e poi magari aggiungo.


INFO GENERALI
Il sito Piccoli Passi Prematuri è un sito completo e interessante che spazia sui vari temi legati alla prematurità.

C'è anche una lista di discussione con lo stesso nome, è un gruppo yahoo a cui si può accedere dal sito o anche da qui (bisogna iscriversi).

ALLATTAMENTO
È spesso problematico, soprattutto con i "grandi prematuri" cioè i nati prima della 32esima settimana che vengono nutriti inizialmente con sondino gastrico e poi con biberon e poi bisogna riabituare al seno.
Il latte materno è per questi piccoli però importantissimo, "una vera medicina" e la mamma che si impegna ad estrarre il latte fa un regalo enorme al suo piccolo.

Sul sito della Leche League c'è la pagina E' importante l'allattamento al seno per il mio bambino prematuro?

Nel blog del Centro per l'allattamento materno di Biella si possono chiedere consulenze on line gratuite (alla mail sosallattamento@libero.it) , a cui risponde la gentilissima Paola Paschetto consulente professionale in allattamento IBCLC.

Se non si riesce ad estrarre abbastanza latte si possono leggere le FAQ della dr.ssa M. Ersilia Armeni, Consulente Professionale in Allattamento o cercare una consulente IBCLC o una consulente LLL nella propria zona.

Può essere utile informarsi sul DAS - Dispositivo per l'allattamento supplementare
in Italia si trova quello prodotto dalla Medela. Su You Tube ci sono vari video che mostrano come utilizzarlo (cercando SNS - Supplemental Nursing System). La maggior parte sono in inglese ma, anche per chi non lo parla, i video sono chiarissimi.

Un problema frequentissimo è quello di dover riabituare al seno un bimbo abituato al biberon. Anche su questo argomento interessanti le FAQ del sito allattare.net

DVD de La Leche League:  Kangaroo Mother Care
Sezione dedicata su "Piccoli passi pramaturi"
Kangaroo Mother Care
Bimbo naturale

Nessun commento: