lunedì 12 dicembre 2011

Canestrelli della Nonna



Questi deliziosi canestrelli, impastati e cotti nel forno a legna dalla mia nonna, hanno accompagnato le mie vacanze di Pasqua e la festa di Ferragosto da quando ero piccola.

E' una ricetta tradizionale di queste zone, modificata e alleggerita un po' da mia nonna che ha eliminato la panna e tolto una parte del burro. Risutato: sono buonissimi e un po' meno pesanti.




L'impasto si fa con i seguenti ingredienti:
1 kg di farina
300 g di burro
400 g di zucchero
2 pizzichi di sale
6 rossi d'uovo
1 bustina di lievito

Si stende la pasta (spessore circa 0,5 cm) e si taglia con le formine a canestrello
Cottura: 10-15 minuti nel forno a 180° (si, il forno elettrico, per il forno a legna devo fare ancora un po' di pratica!)
Volendo (ma a me non piace) si possono spolverare di zucchero a velo dopo la cottura.

Per mantenere la tradizione ho fatto anche io la mia modifica: un paio di etti di cioccolato fondente tagliato in scaglie da impastare in metà della dose sotto prima di stenderla, così otteniamo metà canestrelli "tradizionali" e metà al cioccolato.

Buon appetito!





Nessun commento: