sabato 1 dicembre 2012
mercoledì 28 novembre 2012
Houssine Desert
Ecco una breve presentazione del nostro amico Houcine, che guida trekking nei meravigliosi paesaggi del Marocco, come il trekking del prossimo capodanno.
Se volete partecipare o avere informazioni su questo o altri trekking potete contattarlo chiedendo l'amicizia sul suo profilo Facebook "Houssine Desert".
sabato 24 novembre 2012
Trekking di capo d'anno nel deserto del Marocco
Per chi volesse passare un capodanno speciale, segnalo eccezionalmente questo meraviglioso trekking nella Valle del Draa in cui Houcine, guida straordinaria nonchè nostro caro amico, accompagnerà un piccolo gruppo di fortunati alla scoperta della sua terra.
Etichette:
alimentazione,
avventura,
marocco,
trekking,
viaggi
giovedì 4 ottobre 2012
Cenetta di Halloween
Ormai sono passati alcuni anni dalla prima cena "romantica" che preparai per la mia dolce metà. Era la serata di Halloween, non ricordo tutto il menù, ma ricordo bene come iniziava: mummiette al forno e antipasto di topolini!
lunedì 1 ottobre 2012
Scambia, dona, riutilizza!
E' divertente, fa risparmiare denaro, fa bene all'ambiente e permette di fare nuove amicizie!
Ci sono diversi gruppi di persone che si scambiano o offrono in regalo quello che a loro non serve più ma ad altri può essere ancora utile. Ve ne segnalo alcuni.
venerdì 28 settembre 2012
Il corpo delle donne
Ultimamente mi è capitato di rivedere questo interessante documentario.
Fa pensare.
Se non lo avete ancora visto, consiglio vivamente di guardarlo, sono 24 minuti spesi bene.
"Parmigiano" grattugiato veg
Allora, cosa c'è nella coppetta verde?
La Daria ha indovinato subito (... sospettavo che lo avrebbe fatto, visto le numerose e appetitose ricette vegan che sperimenta e ci mostra nel suo blog) e Claudia ci è arrivata molto vicino: sembra formaggio parmigiano grattugiato e invece sono... MANDORLE MACINATE!
giovedì 27 settembre 2012
sabato 22 settembre 2012
Dillo con i piedi
Partecipiamo con questa foto al divertente concorso fotografico di Violacreativa: "Dillo con i piedi"
venerdì 21 settembre 2012
Scambio di semi
Stasera abbiamo aperto la nostra "scatola dei tesori", dove conserviamo semi raccolti da noi, scambiati o acquistati in giro per il mondo, per inviare un regalo di biodiversità ad una amica inglese che costruirà una piccola serra per l'orto.
Etichette:
alimentazione,
autoproduzione,
biodiversità,
orto,
riabitanti,
semi
mercoledì 19 settembre 2012
Tutorial - Cuscino da allattamento con federa
Vi propongo qui la mia traduzione in italiano del tutorial di Make Baby Stuff.com, un bellissimo
sito dove trovare idee,
spunti e tanti tutorial per realizzare varie cose per i bimbi.
|
Etichette:
allattamento,
artigianato,
autocostruzione,
autoproduzione,
bambini,
creazioni,
denaro,
downshifting,
famiglia,
genitori,
idee regalo,
lista nascita,
materiali naturali,
nascita,
tutorial
lunedì 17 settembre 2012
Vacanze in Provenza
sabato 18 agosto 2012
Allattamento (cosa serve davvero a un neonato 3)
Sempre sul tema delle necessità di un neonato, parliamo di allattamento: sono convinta che, quello che serve davvero ad un neonato è una mamma ben informata sull'argomento.
La generazione di mamme che hanno avuto figli negli anni '70 hanno spesso idee molto fantasiose sull'argomento (latte che se ne va all'improvviso e non torna, latte "come acqua", tantissime mamme senza latte ecc), idee inculcate o supportate dalla classe medica che all'epoca sosteneva (senza nessuna prova scientifica) che l'allattamento artificile fosse più comodo e dal punto di vista nutrizionale equivalente a quello materno.
Etichette:
allattamento,
bambini,
downshifting,
libri,
nascita,
parto,
parto naturale,
sobrietà
martedì 10 luglio 2012
E' nato "il Vecchio Castagno-Artigianato"
Tempo fa, nel post "Scelte di vita: 12 mesi di downshifting", avevo raccontato di speranze e difficoltà legate alla nostra scelta di lasciare il lavoro d'ufficio per vivere in campagna, dedicare più tempo all'ultimo arrivato della famiglia e costruirci un lavoro a... "nostra immagine e somiglianza".
In quel post non scendevo nel dettaglio perchè c'erano ancora tante cose da fare e da capire, ma ora, dopo altri due mesi di duro lavoro, è arrivato il momento dell'inaugurazione!
Con grande gioia vi annuncio la creazione de "Il Vecchio Castagno - ARTIGIANATO", dove trovare in vendita le mie creazioni:
BAMBOLE WALDORF, MEI TAI e FASCE PORTA BEBE', ASSORBENTI LAVABILI
Dopo aver sperimentato a lungo stoffe, modelli, forme, ho deciso di proporre le mie creazioni anche ad altri, sperando di fare cosa gradita a chi non ha possibilità o il tempo di cucire da sé questi prodotti per i propri bambini o per se stessa e augurandomi di trasformare piano piano questa attività in un vero e proprio lavoro.
Se conoscete persone che potrebbero essere interessate e volete darmi una mano nell'avvio di questa avventura diffondendo la notizia, ve ne sono davvero grata!
Etichette:
artigianato,
bambini,
bambole,
bambole di pezza,
bambole Waldorf,
creazioni,
downshifting,
fascia lunga,
idee regalo,
informazione,
nascita,
portare i piccoli,
portare un bebè
giovedì 5 luglio 2012
mercoledì 4 luglio 2012
Nascita prematura: un anno dopo
Di ritorno da una lunga latitanza, un commento di qualche giorno fa di Mammafelice al post Diventare genitori prematuri mi ha fatto venire voglia, dopo aver parlato spesso di prematurità all'inizio di questo blog, di dare un aggiornamento sulla crescita del nostro bimbo.
Qualche foto e informazione "un anno dopo", per tutti coloro che hanno seguito la nostra storia e soprattutto per altri genitori che vivono l'esperienza di una nascita prematura che potrebbero capitare su queste pagine.
Etichette:
bambini,
difficoltà,
genitori,
prematuri,
prematurità
mercoledì 30 maggio 2012
Downshifting: le difficoltà
Dopo aver descritto il bello di vivere in campagna, di dedicarci alle nostre passioni, di stare immersi nella natura, aver raccontato le pratiche di vita sostenibile che stiamo mettendo in atto e quelle che abbiamo in progetto per il futuro, passiamo ora alle difficoltà che abbiamo affrontato o che stiamo ancora affrontando.
Downshifting: propositi per il futuro
domenica 27 maggio 2012
Una nuova bambola Waldorf annodata
Dopo le due coloratissime bambole waldorf annodate per neonati, ecco questa nuova bambola staineriana dello stesso tipo.
lunedì 21 maggio 2012
Downshifting: cosa facciamo già
Dopo un primo post dove racconto i perchè e i "percome" della nostra selta, indico ora un elenco delle buone pratiche e quindi ecco:
COSA FACCIAMO GIA'
Etichette:
alimentazione,
attività in campagna,
autoproduzione,
cambiamento,
cambiare vita,
casa,
decrescita,
downshifting,
impronta ecologica,
orto,
orto sinergico
giovedì 17 maggio 2012
Scelte di vita: 12 mesi di downshifting
Un amico qualche giorno fa mi chiedeva "Ma come vivete lassù sui monti? Cosa fate, che difficoltà trovate... Io sono in ufficio, tra mail e telefoni che squillano, colleghi incazzati, e penso a te in mezzo ai monti, leggo il tuo blog e mi piacerebbe sapere un po' di più sulla vostra vita, le vostre scelte, come passate le giornate, i problemi che affrontate...".
Cogliendo anche l'occasione di partecipare al bel Giveaway "Scala la Marcia" mi decido finalmente a raccontare un po' di più sulla nostra scelta di vita e a fare un bilancio del primo anno passato tra i monti.
sabato 12 maggio 2012
Casetta in Toscana: voglio andare a vivere in campagna!
Segnalo questa graziosissima casetta sulle Apuane nelle vicinanze di Lucca... forse qualcuno che legge Sotto il Vecchio Castagno vuole fare, come noi, il grande passo verso la vita in campagna!
E' di proprietà degli zii di un amico che la hanno da poco messa in vendita (dettagli e foto su: Tuscany Country Home).
mercoledì 2 maggio 2012
La salute a tavola: la nostra dieta Kousmine
sabato 28 aprile 2012
lunedì 23 aprile 2012
La stagione del tarassaco
Inizia la stagione del tarassaco, chiamato anche dente di cane, dente di leone o piscialetto, erba molto comune nei nosrti prati, buonissima e dalle ottime proprietà. In realtà la stiamo raccogliendo e cosumando già da un mesetto, ma ora è particolarmente riconoscibile grazie ai caratteristici fiori gialli, che presto diventeranno i "soffioni" tanto amati dai bambini.
venerdì 20 aprile 2012
Detersivo piatti al limone - fai da te
In lavastoviglie utilizziamo da tempo solo questo detersivo fatto completamente da ingredienti naturali, anzi alimentari e biodegradabili. Per lavare i piatti a mano mi trovo un po' meno bene e preferisco aggiungere una goccia di detersivo acquistato (magari quello ecologico di Officina Naturae: se la meritano un po' di pubblicità, tempo fa ho fatto un po' di ricerche sugli INCI e secondo me sono i migliori detersivi in commercio).
E' abbastanza famoso sul web, ma per chi non lo conoscesse ecco la ricetta:
giovedì 19 aprile 2012
Essiccatore solare - autocostruzione
Ieri, mangiando un paio di prugne secche acquistate alla Coop, ho letto sulla scatola "Prugne Californiane": accipicchia quanta strada hanno fatto queste prugne!
Considerando che davanti a casa abbiamo due grandi alberi proprio di prugne che producono frutta in quantità e che, poco più in alto di dove viviamo, ci sono boschi di alberelli di prugne selvatiche buonissime, la cosa diventa ancora più insensata e l'idea è nata immediatamente: la prossima estate proveremo a farci da soli prugne e altra frutta esiccata!
E già che ci siamo, perchè non farlo con l'energia solare?
Considerando che davanti a casa abbiamo due grandi alberi proprio di prugne che producono frutta in quantità e che, poco più in alto di dove viviamo, ci sono boschi di alberelli di prugne selvatiche buonissime, la cosa diventa ancora più insensata e l'idea è nata immediatamente: la prossima estate proveremo a farci da soli prugne e altra frutta esiccata!
E già che ci siamo, perchè non farlo con l'energia solare?
martedì 17 aprile 2012
Autoprodursi i cosmetici?
Si può, in modo divertente e semplice, utilizzando principalmente prodotti alimentari che abbiamo in casa!
venerdì 13 aprile 2012
Porta la Sporta 2012: dal 14 al 22 aprile la Settimana Nazionale per ridurre gli sprechi
Segnalo questa bella iniziativa per un utilizzo più intelligente delle risorse: ricordiamoci di portarci le borsine riutilizzabili, non solo la prossima settimana, magari in stoffa, magari autoprodotte (sul sito Portalasporta.it, dove trovate tutte le informazioni sull'iniziativa, ci sono tutorial e cartamodelli per cucire da sé una bella borsina, un'idea carina anche per un regalo).
Etichette:
artigianato,
ecologia,
idee regalo,
riutilizzo,
sobrietà
domenica 1 aprile 2012
Il primo giveaway di SiVC: la vincitrice!
Eccoci finalmente all'estrazione! La vincitrice della borsetta dello scrittore, estratta con random.org, è...
ENDORA!
Congratulazioni Endora, mandami ora via mail l'indirizzo per la spedizione.
martedì 6 marzo 2012
Bambole Waldorf per neonati
Ecco due bambole Waldorf adatte sin dalla nascita. Sono realizzate a mano in materiali naturali (cotone e lana vergine per l'imbottitura).
giovedì 23 febbraio 2012
Nuovi mei tai
Ecco due nuovi mei tai: entrambi hanno le spalline belle larghe con una parte imbottita e sono doubleface.
Fantasia "Montagna" e fasce ecrù
(scelto e cucito per il piccolo Mattia)
Fantasia "Fiori e uccelli" e fasce verdi
mercoledì 22 febbraio 2012
Copertina fai da te per portare i bimbi in inverno
Visto che Edo cresce e non ci sta quasi più dentro la giacca, ho cucito questa copertina imbottita con risvolto che diventa cappuccio, per portarlo con fascia o mei tai anche nei giorni più freddi.
Ecco un paio di foto e, a breve, il tutorial dove vi mostro come l'ho fatta.
Votateci, votateci, votateci!
Come mi avete suggerito questa è la foto che abbiamo madato per il concorso "Portare i bambini in inverno" e che... è arrivata tra i finalisti!!!!!!!!
Ora è il momento di votare!
cliccate quimercoledì 15 febbraio 2012
martedì 14 febbraio 2012
ACTA: a rischio la nostra libertà
"Immagina il tuo internet provider che controlla tutto ciò che fai
online. Immagina farmaci generici, che potrebbero salvare delle vite,
messi al bando. Immagina semi che potrebbero nutrire migliaia di persone
tenuti bloccati nel nome dei brevetti? Tutto questo diventerà realtà
con Acta: l’accordo commerciale anti-contraffazione negoziato in segreto da 39 Paesi." (dal mensile di Emergency )
L'Italia ha aderito a fine gennaio assieme ad altri 40 Paesi, a giugno il Parlamento Europeo è chiamato a ratificare il trattato.
Guardate queso video o leggete su Wikipedia la voce correlata.
Sul web si trovano facilmente i siti di organizzazioni e persone indignate che forniscono ulteriori approfondimenti.
Sul web si trovano facilmente i siti di organizzazioni e persone indignate che forniscono ulteriori approfondimenti.
Etichette:
ACTA,
alimentazione,
artigianato,
diritti,
informazione,
libertà
mercoledì 8 febbraio 2012
Fascia elastica portabebè: istruzioni per l'uso
La fascia elastica è il primo supporto che ho utilizzato con il piccolo Edo e, al momento, quello che ho indossato di più. Si tratta di una striscia di tessuto di maglina di cotone spessa, lunga oltre 5 metri e larga circa 60 cm. E’perfetta per portare i bimbi “integralmente”, cioè pelle a pelle (marsupioterapia): è morbida e appunto elastica, si adatta bene al corpo del neonato e di chi lo porta.
Etichette:
bambini,
contatto pelle a pelle,
fascia elastica,
fascia lunga,
kangaroo mother care,
marsupioterapia,
portare i piccoli,
portare un bebè,
prematurità
Bagnetto e cosmesi (cosa serve davvero a un neonato 2)
Dopo varie ricerche (in particolare sul forum Promiseland, ad esempio qui e qui, e sulla guida "La cura del bebè" sul sito dei Detersivi Bioallegri) sono arrivata a queste conclusioni:
giovedì 2 febbraio 2012
Massaggio del bambino: il mio primo corso!
Il massaggio infantile ha una lunghissima tradizione in India ed è stato portato in occidente da Vimala McClure, che lo ha conosciuto appunto in India, lo ha poi studiato a lungo e ha infine individuato una efficace sequenza che ora si insegna in tutto il mondo.
Il massaggio, che viene chiamato anche “tocco dolce” o “tocco amorevole”, non viene fatto da “esperti” sui bambini e non è una terapia. Viene invece insegnato e fatto esclusivamente dai genitori (o chi ne fa le veci) perché sono loro i veri esperti del proprio bambino.
Etichette:
bambini,
corsi,
genitori,
massaggio infantile,
nascita
domenica 29 gennaio 2012
I giorni della merla
Questi, come mi ha ricordato Angela, sono i giorni della merla: i giorni più freddi dell'anno.
Quando ci siamo trasferiti qui ci è stato più volte detto: "Cambierete idea! Vedrete l'inverno....". Invece l'inverno quest'anno è stato particolarmente mite e la prima neve è scesa proprio in questi giorni, i giorni della merla!
Ecco una delle leggende che ne spiegano il nome e alcune foto di questa prima neve..
Etichette:
cambiare vita,
inverno,
natura,
riabitanti
sabato 28 gennaio 2012
Concorso fotografico "Portare i bambini in inverno"
Conoscete il concorso fotografico "Portare i bambini in inverno 2012" di EquAzioni?
E' un po' che penso che mi piacerebbe partecipare e oggi, aprofittando della nevicata, siamo usciti per una passeggiata e qualche scatto.
Ora però, quale foto inviare per il concorso? Mi aiutate? Meglio la foto in strada, sul prato o sulla scala?
Grazie!!!
Il mio blog è CO2 neutral

Anche i blog, come la stragrande maggioranza delle attività umane, consumano energia, contribuendo così ad aumentare la nostra impronta ecologica. Poteva "Sotto il Vecchio Castagno" non aderire all'iniziativa di Doveconviene.it che annulla le emissioni di CO2 dei blog piantando alberi (anche se sono querce...).
venerdì 27 gennaio 2012
Il canale YouTube "ilvecchiocastagno"
Da oggi Sotto il Vecchio Castagno è su YouTube!
Ecco il primo video: come indossare la fascia elastica portabebè.
Etichette:
bambini,
contatto pelle a pelle,
fascia elastica,
fascia lunga,
genitori,
kangaroo mother care,
marsupioterapia,
portare un bebè,
prematuri,
prematurità,
youtube
martedì 24 gennaio 2012
Cosa serve davvero a un neonato?

Idee per una lista nascita ragionata
Quando stavo per diventare mamma mi sono improvvisamente trovata catapultata nel mondo dei prodotti per l’infanzia: pubblicità, negozi, parenti, amici, tutti sembrano suggerirti in modo più o meno diretto che avrei avuto bisogno di acquistare un sacco di cose.
Ero un po’ spiazzata: da un lato volevo cavarmela con il minimo indispensabile, per un principio di sobrietà e decrescita, dall’altro, non avendo mai avuto a che fare con un neonato, non avevo idea di quali fossero le cose indispensabili.
Etichette:
bambini,
casa,
denaro,
genitori,
idee regalo,
lista nascita,
nascita,
parto,
sobrietà
lunedì 23 gennaio 2012
GIVEAWAY - La borsetta dello scrittore!
In questi giorni, bazzicando per il web, ho scoperto il mondo dei blog giveaway, ho deciso di partecipare ad alcuni di essi (di cui trovate i banner nella colonna a fianco) e poi... poteva non venirmi voglia di proporne uno anche io?
Ecco quindi il Primo Giveaway Sotto il Vecchio Castagno, per festeggiare un anno da quando ci siamo trasferiti in campagna e ringraziare chi passa di qui lasciando un saluto o un commento di sostegno
Il premio è una mia creazione fresca fresca di oggi: la borsetta dello scrittore pensata per chi ama scrivere, leggere e portarsi dietro i suoi tesori: quaderni e libri.
La borsetta è nera, in cotone, di dimensioni 20 x 30 cm circa, con tracolla. All'interno c'è un piccolo astuccio per penne e matite, in modo che non sporchino libri e blocchi.
domenica 22 gennaio 2012
La raccolta delle prugnole
Oggi ci siamo dedicati alla raccolta delle prugnole, piccole bacche blu che crescono su arbusti selvatici della stessa famiglia delle pruno.
Ci serviranno per la preparazione di un delizioso e digestivo liquore di cui riporto qui la ricetta.
Liquore di prugnole
Etichette:
alimentazione,
home made,
idee regalo,
inverno,
riabitanti,
ricette
sabato 21 gennaio 2012
Semplice e profondo
Ombrello, luce, paesaggio, cielo
non esiste linguaggio del sacro.
Il sacro è nell'ordinario.
[Deng Ming-Dao, "Il Tao per un anno"]
Etichette:
cambiamento,
cambiare vita,
natura,
Taoismo
mercoledì 11 gennaio 2012
Profumo per armadio fai da te: naturale e antitarme
Ho preparato questi sacchetti profumati all'arancia, cannella e chiodi di garofano un paio di settimane prima di Natale. Alcuni li ho regalati e un paio li ho messi nei nostri armadi.
Sono semplici da fare, 100% naturali, ed hanno anche ottime priprietà antitarme. Ora, quando apro le ante, mi investe questo profumo delizioso...
Ecco come si fanno!
Etichette:
casa,
craft,
ecologia,
home made,
idee regalo,
materiali naturali,
tutorial
domenica 1 gennaio 2012
Mei Tai: comodo, pratico e... bello!
Fino ad ora ho sempre scritto di fasce: fascia elastica, fascia lunga. Oggi vorrei invece parlare di un altro supporto per portare i bambini: il Mei Tai, ispirato al tradizionale porta bebè asiatico.
Iscriviti a:
Post (Atom)